Il Lancio in Tandem
Il lancio in tandem con paracadute biposto è un'esperienza che realizza nel modo più semplice e spensierato il sogno di volare.
In ogni fase di questa esperienza il tuo solo compito è di divertirti, lasciando che le capacità tecniche di volo e dell'utilizzo delle attrezzature vengano gestite dagli istruttori paracadutisti qualificati, che ti accompagnano durante l'intera attività.
Tutti possono lanciarsi in tandem, senza discriminazioni di età, sesso o abilità fisiche; se vuoi realizzare questo sogno o regalarlo a qualcuno, contattaci subito o acquista direttamente dal sito un'esperienza indelebile e incomparabile sopra l'azzurro dei mari e dei cieli della costa pugliese.
Prenotare il tuo primo lancio con paracadute è facilissimo: puoi accedere direttamente all'iscrizione da qui oppure seguire la procedura indicata in questa pagina.
Puoi trovare tutti gli altri servizi di cui hai bisogno per raggiungerci ed eventualmente alloggiare nei pressi della zona lancio, visitando la pagina link utili.
Come sarà il tuo lancio:
Sarai pronto al lancio dopo una breve spiegazione a terra da parte del tuo istruttore pilota tandem. Simulerai la posizione da assumere all'uscita dall'aereo, in caduta libera e in atterraggio.
Dal decollo al raggiungimento della quota di 4.000 m apprezzerai la vista sopra la terra del salento e l'azzurro dei suoi mari. Passati circa 15 minuti di volo sarà il momento di tuffarsi nel vento, accompagnato dal tuo istruttore.
A 200 km orari raggiungerete la quota di apertura in circa 60 secondi di caduta libera mozzafiato. Dopo che l'istruttore avrà aperto il paracadute, avarai la possibilità di pilotare tu stesso in tutta sicurezza grazie alla sua supervisione; al momento opportuno sarà quest'ultimo quindi a gestire un volo panoramico e un soffice atterraggio.
La felicità di questa esperienza sarà incisa su DVD dal tuo video operatore esterno, che ti seguirà durante tutte le fasi dell'attività: preparazione, decollo, volo in aereo, caduta libera ed atterraggio. Potrai così condividere con i tuoi amici la tua fantastica emozione e farli rosicare d'invidia :-)
FAQ
-
Chi puo farlo?
Il lancio in Tandem può essere fatto da chiunque abbia un minimo di 16 anni e il consenso dei genitori. Oppure dai 18 anni compiuti (quindi maggiorenne) si è liberi di provare questa meravigliosa esperienza in autonomia senza più limiti di età.
-
Cosa si prova in caduta libera?
Descrivere quello che si prova durante la caduta libera o meglio durante tutta questa esperienza è difficile in quanto le sensazioni sono sempre soggettive. La sensazione del vuoto (esempio: montagne russe) non esiste, in quanto appena usciti dall’ aereo sarete appoggiati ad un “cuscino” di aria che farà una leggera pressione sul vostro corpo per tutta la caduta libera. Si può parlare di un accellerazione iniziale dopo l'uscita dall'aereo che poi diverrà una velocità costante. Quello che proverete vi lascerà senza parole e molto molto felici…
-
Serve una visita medica?
per un lancio con istruttore e paracadute biposto tandem non è richiesto certificato medico di idoneità psicofisica, in quanto non si richiede al passeggero alcuna abilità o competenza al fine della corretta riuscita del lancio, tuttavia è buona norma in caso di patologia in corso o terapia farmacologica in atto chiedere consiglio al proprio medico.
-
Come faccio per prenotare un lancio?
Per prima cosa divertiti a visitare il nostro sito e poi se l'idea di volare in caduta libera inizia a farsi sentire allora richiedi informazioni in uno qualsiasi dei moduli che trovi nelle pagine di paracadutismopuglia.it
Verrai contattato da un' operatore dello staff che ti darà tutte le informazioni utili per iscriverti al lancio e venirci a trovare al centro di paracadutismo. -
Per lanciarmi in tandem devo fare un corso?
Non serve nessun corso per fare questa esperienza. Quando arriverai al nostro centro di paracadutismo il tuo istruttore ti mostrerà tutta l'attrezzatura e nel mentre ti aiuterà ad indossarla, la posizione che dovrai tenere durante la caduta libera e l'atterraggio è semplice e non richiede che un paio di prove terra. Naturalmente la tua "preparazione" non influirà sull assetto di volo che rimane un compito dell istruttore. Quindi non ti rimane che divertirti!!
-
Che attrezzatura mi serve ?
Tutta l'attrezzatura viene fornita dalla scuola. Ti consigliamo comunque di portarti scarpe da ginnastica o comunque comode. Un altra cosa importante è tanta voglia di divertirsi :)
-
Che velocità si raggiunge?
Mediamente in caduta libera si raggiungono i 200 km/h (circa 50 mt/s).
-
Cosa succede quando si apre il paracadute ?
Quando il tuo istruttore pilota aprirà il paracadute ad una quota compresa tra i 1700 e 1500 metri sentirai progressivamente una decellerazione provocata dalla vela durante la sua sequenza di apertura. Successivamente sentirai la sensazione di essere sospeso nell'aria, quindi il tuo pilota gestirà un volo panoramico per alcuni minuti fino all'atterraggio.
-
Da dove si decolla e dove si atterra ?
Si decolla e si atterra in una zona dove anche i tuoi amici possono vederti nelle varie fasi dell'attività.
-
E se soffro di vertigini ?
ci sono paracadutisti che soffrono di vertigini, ma questo non è un problema. L'impossibilità di percepire la profondità tra te e la terra per l'alta quota e gli "appoggi" che si creano per mezzo del flusso d'aria sul tuo corpo durante la caduta libera non ti lasceranno sensazioni di vuoto come nelle montagne russe per esempio, o come affacciarsi da un terrazzo.
-
Quanti lanci devo fare per avere il brevetto ?
In Italia i praticanti di questo sport (paracadutismo) conseguono una licenza dal Ministero dei Trasporti previo superamento di un esame teorico e alcuni test in caduta libera. E' inoltre necessario aver effettuato almeno 50 lanci. La licenza permette di potersi lanciare in tutto il mondo senza necessariamente l'assistenza di istruttori.
-
Si riesce a respirare in caduta libera ?
Ovviamente si! Puoi respirare normalmente e tutta l'aria che vuoi :)